Corsi di Ginnastica Dolce e Pilates a Deruta


Il nostro centro organizza all'interno della palestra corsi di ginnastica di gruppo di pilates, ginnastica dolce, postural yoga e ginnastica posturale tenuti da insegnanti professionisti e qualificati.

Contatti
  • pilates

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Pilates

Il metodo pilates, diventato ormai popolare in tutte le palestre, occupa uno spazio fondamentale nei nostri programmi riabilitativi. Per questo offriamo l'opportunità di praticarlo tutti i giorni attraverso lezioni di gruppo (con orari al mattino, di pomeriggio o la sera) o attraverso lezioni individuali. Si tratta di una ginnastica posturale dinamica, eseguita a corpo libero e con attrezzi speciali (ring, roller, elastici e softball).


I vantaggi sono molteplici:

rafforza la muscolatura;

migliora la resistenza fisica;

rilassa le articolazioni;

scioglie le tensioni;

modella e rassoda;

elimina lo stress e rivitalizza;

migliora la postura;

 previene il mal di schiena.

  • ginnastica dolce

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Ginnastica dolce

Con la ginnastica dolce si propone un insieme di esercizi che tendono a mantenere e migliorare con gradualità e dolcezza lo stato di salute fisico dei praticanti. Si tratta di movimenti lenti e delicati con cui mobilizzare principalmente la schiena e le articolazioni delle anche e delle spalle, rafforzando gradualmente l’addome con esercizi isometrici. Si eseguono esercizi propriocettivi e di graduale e lento allungamento.


L’elasticità fisica, sviluppata attraverso la costanza dell’esercizio si riflette in una elasticità sul piano psichico. Una respirazione regolare, profonda e ritmata, elimina le tensioni e svolge l’azione di massaggio fisiologico degli organi interni. È una ginnastica che non ha controindicazioni e può essere utilizzata da chiunque.

  • postural yoga

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Hatha Yoga

L'Hatha Yoga è considerato il capostipite di tutti gli stili di Yoga più moderni, in cui l'aspetto fisico occupa grande parte della pratica.

L'Hatha Yoga si basa principalmente sull'esecuzione di posizioni (Asana) e tecniche di respiro (Pranayama) che portano equilibrio ed armonia tra corpo fisico e corpo energetico.

L'Hatha Yoga apporta benefici sia a livello fisico che mentale. Nel primo caso il lavoro di allungamento e tonificazione muscolare, la mobilizzazione articolare e l'ossigenazione dei tessuti, aiuta a prevenire e curare le principali problematiche fisiche, come il mal di schiena derivante da difetti di postura o sedentarietà.

A livello mentale, grazie all'attenzione sulle tecniche respiratorie, sia hanno notevoli miglioramenti sui sintomi dello stress, sui disturbi depressivi, ansia e attacchi di panico, l'Hatha Yoga favorisce la gestione delle emozioni e una maggiore capacità di concentrazione.

Ginnastica posturale


  • ginnastica posturale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

È una ginnastica che tende al miglioramento della postura negli adulti correggendo atteggiamenti sbagliati e paramorfismi nei bambini e ragazzi in età scolare. Metodi: Metodo Mézières, Metodo Back School, Metodo R.P.G.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Metodo Mézières

"Il corpo è schiacciato dalla propria forza-peso, vale a dire dalla propria forza muscolare, dalle ipertonie, dagli stati di tensione e contrazione, dalle perdite di elasticità." (F. Mézières)


Il metodo Mézières è una tecnica di rieducazione posturale basata su un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia per il paziente sia per il terapista che lo effettua.

  • Leggi di più

    Questo metodo si propone lo scopo di riabilitare la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipo posturale, attraverso esercizi che favoriscono l'allungamento dei muscoli privi di elasticità.


    Le maggiori indicazioni terapeutiche sono rivolte alle problematiche osteo-muscolo-articolari.

    • Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie.
    • Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi.
    • Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell'angolare.
    • Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo.

    Viene indicato, inoltre, per gli sportivi per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi, tendiniti e, inoltre, trova applicazione nell'ambito della medicina preventiva.

  • metodo Back School

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Metodo Back School

Questa metodica, che si può tradurre con "scuola per la schiena", nasce con lo scopo di insegnare ed educare a un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture corrette. La Back School si basa sulle cause che portano allo sviluppo di una lombalgia, unisce i contributi della medicina, dell'ergonomia, della psicologia e dell'educazione alla salute per prevenire e curare le algie vertebrali.


La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena. È un metodo di riabilitazione posturale rivoluzionario in quanto rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento.

  • Metodo R.P.G.

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Metodo R.P.G.

La rieducazione posturale globale (RPG) è una ginnastica dolce che, attraverso posizioni mantenute (attivamente o passivamente) e guidate dal terapista, mira a ridare forme e atteggiamenti più fisiologici e naturali al corpo.


Importanti, in questo percorso di riscoperta dello schema corporeo, sono la percezione e la presa di coscienza della postura corretta da mantenere durante la vita quotidiana. Le sedute di rieducazione posturale globale possono essere individuali o di gruppo (massimo 4 persone) e si svolgono normalmente una volta a settimana. La RPG trova indicazioni in numerose patologie tra cui: cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, ernia del disco, artrosi, pubalgia, scoliosi, traumi di varia natura.

Chiamaci per informazioni sui corsi di gruppo

Chiamaci per informazioni
Share by: